Stampa

Gaetano Partipilo and The Contemporary Five - Daylight

Scritto da Redazione on . Postato in Nuove uscite italiane

Gaetano Partipilo ha appena pubblicato il suo nuovo album "Daylight". Il disco, realizzato con la nuova formazione Contemporary Five, è il primo del sassofonista barese pubblicato dalla Tuk Music di Paolo Fresu. "Daylight" è stato registrato con un gruppo di giovani musicisti tra i più interessanti della scena italiana; una formazione, il cui nome rende omaggio ai (New York) Contemporary Five di Archie Shepp.


DaylightGaetano Partipilo ha appena pubblicato il suo nuovo album "Daylight". Il disco, realizzato con la nuova formazione Contemporary Five, è il primo del sassofonista barese pubblicato dalla Tuk Music di Paolo Fresu.
"Daylight" è stato registrato con un gruppo di giovani musicisti tra i più interessanti della scena italiana; la formazione, il cui nome rende omaggio ai (New York) Contemporary Five di Archie Shepp, è attiva dal 2014 ed è composta da Francesco Diodati alla chitarra, Alessandro Lanzoni al pianoforte, Luca Alemanno al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria.
Tra umori newyorchesi e modalità compositive che rimandano al rock inglese contemporaneo, le nuove composizioni di Partipilo (oltre alle 3 improvvisazioni e ad una versione del brano "I Will" dei Radiohead) si muovono sulla linea di confine tra astrazione e melodia.
Ogni brano è un sapiente gioco di incastri mai uguale, dove elementi si sommano, sottraggono e si intrecciano per creare una forma musicale in perenne movimento.
La copertina è una foto di Partipilo, ed è la prima volta nella storia dell’etichetta che l’immagine viene realizzata dallo stesso musicista.

"Gli undici brani contenuti nel disco sono scaturiti dall’estro compositivo del leader, ad eccezione di I will – No man’s Land (Radiohead). Il mood onirico di Light Pressure è particolarmente pervasivo. Il sermone improvvisativo pensoso, per nulla oleografico, di Partipilo, è imperlato da improvvise scorribande cromatiche e cenni di inebriante growl multiphonics, sostenuto dal costrutto ritmico cangiante e stimolante intessuto dal tandem Alemanno-Congedo. Lanzoni dà vita a un eloquio tensivo e sussultante, dallo spirito narrativo, dal quale trasuda uno spontaneo trasporto emotivo. Choices è una composizione rasserenante, distensiva, in cui il sassofonista si esprime attraverso un playing vellutato e carezzevole. Downtown Again si apre con una intro finemente cerebrale di Lanzoni, che pullula di intriganti asperità armoniche. Qui Partipilo e Diodati interagiscono contrappuntisticamente, con energia e intensa carica espressiva. “Daylight” trasmette quiete interiore, un album in cui una considerevole prosperità intellettuale rappresenta il punto focale dell’intero lavoro." (Stefano Dentice - Soundcloud)

Il disco verrà presentato dal vivo il 10 marzo al Teatro Forma di Bari.


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna