Stampa

Jazz al Piccolo: Orchestra Senza Confini

Scritto da Redazione on . Postato in Notizie

La diciassettesima edizione di "Orchestra Senza Confini", dedicata a Giorgio Gaslini, scomparso la scorsa estate, presenta nuovi progetti e uno sguardo profondo alla storia jazzistica e alle sue definizioni contemporanee. Nel concerto conclusivo Enrico Intra festeggia i suoi ottant’anni, di cui almeno sessanta passati a suonare e comporre musica.


Jazz al PiccoloLa diciassettesima edizione di "Orchestra Senza Confini", dedicata a Giorgio Gaslini, scomparso la scorsa estate, presenta nuovi progetti e uno sguardo profondo alla storia jazzistica e alle sue definizioni contemporanee. Il concerto conclusivo è il grande evento della stagione, in cui Enrico Intra festeggia i suoi ottant’anni, di cui almeno sessanta passati a suonare e comporre musica. 
Un cast eccezionale riunirà molti dei musicisti con cui il direttore stabile della Civica Jazz Band ha vissuto il suo percorso artistico, ancora assolutamente creativo e pieno di progetti musicali.
L’apertura è invece dedicata a composizioni e arrangiamenti di Gerry Mulligan, in collaborazione con la rivista Musica Jazz che pubblicherà la registrazione del concerto unitamente allo storico disco "Mulligan Meets Intra". Il concerto riprenderà, per la prima volta in Italia, i brani e gli arrangiamenti che Mulligan scrisse per la sua Concert Jazz Band e quindi si configura come una ripresa di assoluto valore culturale e storico-documentario.
Italian Jazz Graffiti rimane un appuntamento fisso, ma quest’anno è dedicato alla neonata orchestra dei giovani talenti iscritti ai Conservatori jazz italiani e alle strutture pareggiate quali Siena Jazz e i Civici Corsi di Jazz. Con brani firmati da prestigiosi musicisti italiani, il concerto è una straordinaria prima per un progetto nuovo, che coinvolge le nuove leve del jazz nazionale.
Il Mondo Musicale di…. riprenderà le tematiche della musica di Nicola Piovani, che offrono un ampio spettro sonoro che verrà arrangiato, per la prima volta, in chiave strettamente jazzistica.
Infine, con Il Brasile di Maria Pia De Vito, presentato con l’Orchestra Jazz del Mediterraneo al Messina Sea Jazz nel luglio del 2014 e qui ripreso dalla Civica Jazz Band, la musica di autori come Pascoal, Guinga, Chico Buarque troverà una nuova e contemporanea dimensione grazie agli arrangiamenti di Maurizio Giammarco e alle personalità di Maria Pia De Vito e Huw Warren.
La rassegna mette ancora al centro la Civica Jazz Band, fantastico laboratorio di formazione e produzione musicale dei Civici Corsi di Jazz di Milano che riunisce prestigiosi docenti, studenti ed ex-studenti della scuola, affrontando un repertorio stilisticamente vastissimo, che spazia dalla storia alla contemporaneità. Come sempre, i concerti offriranno una agile introduzione all’ascolto che funge da autentico momento formativo per il pubblico. Gli ultimi due aspetti evidenziano da una parte l’avviamento professionale ad alto livello dei giovani musicisti, che si trovano a realizzare progetti importanti e originali al fianco di musicisti di eccezionale livello; dall’altra un’operazione di formazione del gusto ed educazione estetica e storica all’ascolto che unisce, con una funzione sociale importantissima, l’evento musicale e la sua fruizione.

Programma:
con la Civica Jazz Band
solisti: Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni e flauti), Marco Vaggi o Lucio Terzano (contrabbasso), Tony Arco (batteria) e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz di Milano
Direttore Musicale: Enrico Intra
Direttore Artistico: Maurizio Franco


7 Dicembre 2014 ore 11 - Teatro Studio
Gerry Mulligan Compositore
Direttore ENRICO INTRA
e con la partecipazione straordinaria di Marco Visconti Prasca
in collaborazione con la rivista “Musica Jazz”

26 Gennaio 2015 ore 21 Teatro Strehler
Italian Jazz Graffiti
Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti
Direttori: Paolo Damiani e Enrico Intra
in collaborazione con Teatro Puccini di Firenze

16 Febbraio 2015 ore 21 Teatro Grassi
"Ruas Brasileira" - Il Brasile di Maria Pia De Vito
Solisti ospiti Maria Pia De Vito voce, Huw Warren pianoforte
Direzione e arrangiamenti Maurizio Giammarco
in collaborazione con Messina Sea Jazz Festival

30 marzo 2015 ore 21 Teatro Strehler
Il mondo musicale di Nicola Piovani
Direttore Enrico Intra

11 maggio 2015 ore 21 Teatro Strehler
Ottanta - "Enrico Intra Festeggia Con"
solisti ospiti
Franco Cerri, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Gianluigi Trovesi, Franco D’andrea, Franco Ambrosetti, Joyce Yulle, Pino Ninfa, Carlo Balzaretti, I docenti dei Civici Corsi di Jazz e tanti altri ospiti….
direttori Enrico Intra e Paolo Silvestri
in collaborazione con Fondazione Milano

introduzione ai concerti a cura di Maurizio Franco