Stampa

Fabio Boltro "BBB Trio" per Atelier Musicale

Scritto da Redazione on . Postato in Notizie

Torna a Milano con un nuovo progetto uno dei trombettisti più rilevanti dell’intera scena jazzistica: Flavio Boltro, per presentare la musica registrata in un disco di prossima uscita in cui atmosfere liriche e ritmi serrati, effetti elettronici, jazz swingante ed energico, improvvisazioni aperte mettono in luce la perfetta intesa e la forza comunicativa di questo spettacolare gruppo. Una formazione nata dall’esigenza personale del suo leader di rinunciare a uno strumento armonico del peso del pianoforte e della chitarra per avere maggiore libertà espressiva...


Fabio Boltro "BBB Trio" Sabato 7 ottobre alle ore 17.30 presso l'Auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano, corso di Porta Vittoria 43, si terrà il secondo appuntamento della XXIV edizione dell’Atelier Musicale, organizzato dall’Associazione Culturale Secondo Maggio con la direzione artistica di Maurizio Franco e Giuseppe Garbarino, concerto di Flavio Boltro "BBB Trio".
Torna a Milano con un nuovo progetto uno dei trombettisti più rilevanti dell’intera scena jazzistica: Flavio Boltro, per presentare la musica registrata in un disco di prossima uscita in cui atmosfere liriche e ritmi serrati, effetti elettronici, jazz swingante ed energico, improvvisazioni aperte mettono in luce la perfetta intesa e la forza comunicativa di questo spettacolare gruppo. Una formazione nata dall’esigenza personale del suo leader di rinunciare a uno strumento armonico del peso del pianoforte e della chitarra per avere maggiore libertà espressiva e focalizzarsi sull'interazione con la sezione ritmica, per creare un “sound circolare”, di tipo contrappuntistico, capace di evidenziare la forza dell’interplay.
Il repertorio è costituito soprattutto da composizioni originali del trombettista e da due brani della tradizione popolare russa e francese, che consentiranno al trio di avventurarsi in generi musicali extra-jazzistici per poter trovare nuove idee e nuove soluzioni improvvisative.
Il sound del trio è essenzialmente acustico, con un uso parsimonioso di effetti elettronici di tipo coloristico. Nato a Torino nel 1961, Flavio Boltro si è affermato giovanissimo come una delle grandi voci della tromba jazz europea, vincendo nel 1984 il referendum della critica italiana riunita dalla rivista Musica jazz come miglior nuovo talento nazionale. La sua lunga carriera è costellata di prestigiose collaborazioni internazionali, tra le quali sono da citare quella concertistica e discografica con Michel Petrucciani e la presenza come solista nell’ Orchestre National De Jazz francese negli anni della direzione di Laurent Cugny.
Dopo il diploma in contrabbasso, Mauro Battisti si è perfezionato con grandi esponenti dello strumento nel jazz quali, Stafford James, Buster Williams, Victor Gaskin e Andy Gonzales. Ha suonato nei più importanti festival jazz italiani e tenuto concerti in tutta Europa, in Libano, Israele, Australia e Stati Uniti collaborando con importanti nomi del jazz italiano e internazionale. Ha inciso colonne sonore cinematografiche, teatrali e radiofoniche sotto la direzione di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov.
Mattia Barbieri, ha iniziato l’attività concertistica giovanissimo facendo parte dell’orchestra giovanile europea diretta da Furio Di Castri. Ha collaborato con i Mau Mau, lavora con Richard Galliano in un progetto su Nino Rota e ha suonato con prestigiosi musicisti italiani e internazionali, in particolare con Furio Di Castri.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna