Stampa

Unojazz Sanremo 2017

Scritto da Redazione on . Postato in Notizie

Da mercoledì 16 a sabato 19 agosto 2017 a Sanremo si tiene la terza edizione del festival internazionale di musica jazz Unojazz Sanremo. In programma, quattro serate di concerti a Pian di Nave. Il Direttore Artistico Antonio Faraò, quest'anno ha voluto costruire un programma fine e variegato per dar spazio alle varie tendenze storiche della musica jazz e dei generi che la stessa ha contaminato.


Unojazz Sanremo 2017Da mercoledì 16 a sabato 19 agosto 2017 a Sanremo si tiene la terza edizione del festival internazionale di musica jazz Unojazz Sanremo. In programma, quattro serate di concerti a Pian di Nave, accanto al Forte di Santa Tecla, a due passi dal mare. Il Direttore Artistico Antonio Faraò, quest'anno ha voluto costruire un programma fine e variegato per dar spazio alle varie tendenze storiche della musica jazz e dei generi che la stessa ha contaminato. 
Unojazz Sanremo 2017 prende il via mercoledì 16 agosto con una serata dedicata alle eccellenze italiane con il giovane pianista emergente Giuseppe Vitale in trio con Alberto Malnati (contrabbasso) e Piergiorgio Marchesini (batteria). Segue il Federico Bonifazi All Stars, formazione capitanata da un altro pianista emergente, Federico Bonifazi appunto, e composta da alcuni tra i migliori jazzisti italiani: Emanuele Cisi (sax), Giampaolo Casati (tromba), Gabriele Evangelista (contrabbasso) ed Alfred Kramer (batteria): special guest, in questa occasione, Francesco Cafiso al sax alto. Chiude la prima serata di Unojazz 2017 il quartetto composto dai già citati Alberto Malnati e Piergiorgio Marchesini, con Luca Dell'Anna (piano) e Maurizio Ditozzi (sax tenore), che accompagna la cantante americana Chris Bennettin uno show dedicato alle canzoni della sua terra. Biglietto 10 euro (ridotto 5 euro).
Il programma di Unojazz Sanremo 2017 prosegue giovedì 17 agosto con il concerto di una formazione entrata nella leggenda: gli Earth Wind & Fire featuring Al McKay. Alla fine del 1983 gli Earth Wind & Fire decisero di prendere una pausa dal palcoscenico; nel 1990 il loro chitarrista, Al McKay, decise di rimettere insieme una band a partire dai superstiti della formazione originale per una serie di concerti in Giappone; nel corso degli anni quest’iniziale formazione si è evoluta in quella attuale, cambiando nome ma continuando a ospitare i musicisti R&B e funk più influenti, inclusi molti membri delle formazioni anni ’70 e ’80 degli Earth Wind & Fire. L’ensemble presenta una carrellata delle hit del mitico gruppo, offrendo dimostrazione di una performance piena di stile ed energia, con ogni componente impegnato a mantenere l’eccellenza che ha contraddistinto il sound di questa indimenticabile band. Biglietto 25 euro (ridotto 20 euro).
Venerdì 18 agosto si ritorna ad atmosfere più intime col nuovo quartetto di Tom Harrell, con Mark Turner (sax tenore), Adam Cruz (batteria) ed Ugonna Okegwo (contrabbasso). A seguire, la rivisitazione della canzone brasiliana con Ivan Lins ed il suo gruppo, composto da Chris Wells (batteria), Yuri Daniel (basso), Andre Sarbib (piano) e Claudio Cesar Ribeiro (percussioni). Biglietto 20 euro (ridotto 15 euro).
Sabato 19 agosto Unojazz Sanremo presenta una serata nata in collaborazione con Radio Monte Carlo, a ingresso gratuito. Ad aprire le danze è il Combo di Nicola Conte, con Daniele Tittarelli (sassofoni), Pietro Lussu (piano), Marco Bardoscia (basso), Dario Congedo (batteria) e la voce di Charlotte Weiss. Segue il nuovo progetto di Antonio Faraò, denominato Eklektik, con una virata verso le sonorità più fusion e funky. Lo accompagnano Dario Rosciglione (basso), Enrico Solazzo (tastiere), Gabriele Menotti (batteria), Claudia Campagnol e il veterano Ronnie Jones alle voci. In questa occasione ospiti d'eccezione sono Bireli Lagrene alla chitarra ed il rapper londinese Dynamite MC. A chiudere la serata - e Unojazz 2017 - è Nick the Nightfly, leader della sua band composta da Amedeo Ariano (batteria), Claudio Colasazza (piano), Francesco Puglisi (contrabbasso) e Jerry Popolo (sax).

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna