Stampa

Il tour italiano di Melissa Aldana The Crash Trio

Scritto da Elfio Nicolosi on . Postato in Notizie

Per la prima volta in Tour con il suo trio Melissa Aldana, la giovane Jazzista cilena che sta facendo impazzire New York, la sassofonista, dopo aver vinto il Monk Competition e infatti molto richiesta in tutti gli Stati Uniti, dove a solo 24 anni è consacrata come una Star.

Recentemente Melissa è stata insignita di un altro premio prestigioso e interromperà il suo Tour Italiano, per ritirarlo dalle mani di Wynton Marsalis a Lincoln Center di New York il 9 Aprile, per poi ritornare in Italia alla casa del Jazz il giorno 11 Aprile e continuare il tour.
Cilena, 24enne, abita a New York, suona il sassofono e da poco ha vinto il prestigioso «Thelonious Monk international saxophone competition». E’ l’identikit di Melissa Aldana, che a dicembre è stata ospite d’onore a Umbria Jazz Winter, l. Nata a Santiago del Cile, è sotto la guida del padre, Marcos (che partecipò anch’egli al «Thelonious Monk»), che impara a suonare affinando poi la sua abilità di improvvisatrice. Nel 2006 poi l’incontro con il pianista Danilo Perez, che le spalancò le porte del Berklee College of Music procurandole un’audizione.
Dal Cile a New York Ottenuta una borsa di studio, durante la sua permanenza a Boston inizia un rapporto con Greg Osby, con il quale registra il suo primo album, "Free Fall", al quale segue nel 2012 "Second Cycle".
Nel 2009 arriva a New York dove si si esibisce con Osby, Garzone, e Coleman, oltre a Benny Golson, Francisco Mela, e Antonio Sanchez.
Il «Thelonious Monk», come accennato, è un concorso prestigioso. Ogni anno vengono premiati i migliori giovani jazzisti e tra i vincitori figurano nomi di primo piano come quelli di Marcus Roberts, Jacky Terrasson, Eric Lewis, Tigran Hamasyan; i trombettisti Ryan Kisor, Ambrose Akinmusire; i sassofonisti Joshua Redman, Seamus Blake, Jon Irabagon; i bassisti Darryl Hall, Ben Williams e vocalist come Gretchen Parlato.
Il suo "Crash Trio" è composto da Melissa Aldana al sax, Francisco Mela alla batteria, Pablo Menares al basso.

Ecco le date del tour
7 aprile - BollateJazz Festival
8 aprile - Padova
11 aprile - Roma - Casa del Jazz
13 aprile - Vicenza - Bar Borsa
14 aprile - Porto Sant Elpidio
15 aprile - Verona - Cantine dell’ Arena
16 aprile - Mantova Jazz Festival
17 aprile - Modena - Crossroad


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna