Stampa

Cassandra Wilson - Coming Forth By Day

Scritto da Redazione on . Postato in Nuove uscite straniere

Uscirà per la Legacy "Coming forth by day", il disco-tributo con cui la cantante jazz di Jackson, Mississippi, rende tributo a una delle sue fonti di ispirazione, Billie Holiday. Non a caso per la pubblicazione è stata fissata la data del 7 aprile, cioè quello che sarebbe stato il centesimo compleanno di "Lady Day".


Coming Forth By DayUscirà per la Legacy "Coming forth by day", il disco-tributo con cui la cantante jazz di Jackson, Mississippi, Cassandra Wilson, rende tributo a una delle sue fonti di ispirazione, Billie Holiday. Non a caso per la pubblicazione è stata fissata la data del 7 aprile, cioè quello che sarebbe stato il centesimo compleanno di "Lady Day".
Il titolo 'Coming forth by day' è una traduzione in inglese del titolo del "Libro dei Morti", testo sacro egizio che raccoglie una serie di formule magico-religiose che dovevano servire al defunto per proteggerlo nel suo viaggio verso l'oltretomba.
Il disco conterrà una selezione di standard jazz abitualmente associati all'interpretazione della prodigiosa cantante jazz-blues newyorchese, ed un solo inedito, "Last Song (for Lester), immaginata come quell’ultimo saluto all’amico, amante e collaboratore Lester Young che le diede il soprannome di “Lady Day“, destinato a rimanerle addosso come il suo regalo più longevo.
A Billie Holiday, che aveva attraversato l'Atlantico per potergli dare l'ultimo saluto, la famiglia di Young negò di cantare al funerale. In taxi, la cantante disse al critico Leonard Feather: "La prossima ad andarmene sarò io" - ed in effetti morì quattro mesi dopo, a soli 44 anni.
Registrato agli studi Seedy Underbelly di Los Angeles, alla lavorazione dell’album hanno preso parte collaboratori di tutto rispetto, dai “fedelissimi” Jon Cowherd al piano e Kevin Breit alla batteria, alla sezione ritmica dei The Bad Seeds, Thomas Wydler e Martyn P. Casey, rispettivamente a batteria e basso, e ancora T Bone Burnett e Nick Zinner (Yeah, Yeah, Yeahs) alle chitarre e l’arrangiatore Van Dyke Parks, il tutto sotto la produzione di Nick Launay, già all’opera con Nick Cave e Arcade Fire.
“E' un omaggio dedicato alla bellezza, alla potenza e al genio di Billie Holiday,” spiega l’artista presentando il suo disco. “Una raccolta di incantesimi musicali, indicazioni per sondare il mito che circonda la sua vita ed i suoi tempi, un veicolo per far riemergere le opere di Billie nel 21esimo secolo.”
“Coming Forth by Day” è già disponibile in pre-ordine su Amazon nella versione CD, e sarà disponibile anche in formato digitale e in vinile. Da febbraio 2015, inoltre, Cassandra Wilson partirà per un tour mondiale che la vedrà debuttare nel leggendario Apollo Theater di New York.


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna