Stampa

Hiromi & Edmar Castaneda - Live In Montreal

Scritto da Redazione on . Postato in Nuove uscite straniere

Due delle voci più elettrizzanti e originali del jazz contemporaneo si uniscono in "Live in Montreal", l'emozionante nuovo album di Hiromi e Edmar Castaneda. Registrato dal vivo al Montreal International Jazz Festival del 2017, l'album presenta la pianista giapponese e l'arpista colombiano in un duo inedito ed esplosivo. "Live in Montreal" è stato registrato esattamente un anno dopo il primo incontro di Hiromi e Castaneda. Nell'edizione del 2016 l'arpista suonò infatti prima del Trio Project di Hiromi...


Live In MontrealDue delle voci più elettrizzanti e originali del jazz contemporaneo si uniscono in "Live in Montreal", l'emozionante nuovo album di Hiromi e Edmar Castaneda. Registrato dal vivo al Montreal International Jazz Festival del 2017, l'album presenta la pianista giapponese e l'arpista colombiano in un duo inedito ed esplosivo. "Live in Montreal" è stato registrato esattamente un anno dopo il primo incontro di Hiromi e Castaneda. Nell'edizione del 2016 del Montreal International Jazz Festival l'arpista suonò infatti prima del Trio Project di Hiromi.
«Quando ho sentito suonare Edmar non potevo credere a quello che stavo ascoltando. Non sapevo che l'arpa potesse creare un tale ritmo e groove. Conoscevo solo l'arpa classica, quindi la mia immagine dello strumento era molto diversa. Il suo modo di suonare era energia pura, piena di passione, ne sono stata travolta».
Da parte sua, Castaneda fu altrettanto sorpreso dal concerto di Hiromi quella sera. «Il suo trio è stato pazzesco. Mi sono reso conto che condividevamo la stessa passione per i nostri strumenti».
Dopo lo spettacolo di quella sera i due hanno pensato ad una collaborazione e poco tempo dopo Hiromi ha invitato Castaneda ad unirsi a lei per un concerto al Blue Note Jazz Club di New York.
«Ricordiamo entrambi chiaramente i primi minuti in cui abbiamo suonato insieme al soundcheck - dice Hiromi - Era davvero magico e naturale. Era come ballare».
La loro intesa e le loro comuni passioni musicali sono evidenti in questa registrazione in particolare nella suite in quattro parti composta da Hiromi appositamente per questo duo: The Elements. «Non ho trovato niente di scritto per questa particolare combinazione di strumenti e volevo anche scrivere qualcosa che rappresentasse in nostro modo di suonare - spiega Hiromi - stavo immaginando il suono di Edmar e mi ha ricordato un sacco i suoni della natura».
Ogni parte della suite riflette un elemento naturale: aria, terra, acqua e fuoco. La suite permette al duo di mostrare la gamma illimitata dei loro approcci ai loro strumenti, in particolare l'arpa, dando vita ad un’avventura musicale innovativa e coinvolgente.


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna