Stampa

Julian Lage & Chris Eldridge - Mount Royal

Scritto da Elfio Nicolosi on . Postato in Nuove uscite straniere

"Mount Royal", è il titolo del secondo album nato dalla collaborazione di due virtuosi della chitarra come Julian Lage e Chris Eldridge, che documenta sia la potenza viscerale della loro incredibile musicalità che la forza di una reale collaborazione creativa. L'album comprende otto pezzi originali, diverse versioni rielaborate di vecchie canzoni bluegrass, ed una cover di Eddie Vedder, intrigante quanto sorprendente.


Mount Royal"Mount Royal", è il titolo del secondo album nato dalla collaborazione di due virtuosi della chitarra come Julian Lage e Chris Eldridge, che documenta sia la potenza viscerale della loro incredibile musicalità che la forza di una reale collaborazione creativa. Prodotto da Gabe Witcher (uno dei compagni di Eldridge in Punch Brothers), "Mount Royal" comprende otto pezzi originali, diverse versioni rielaborate di vecchie canzoni bluegrass, ed una cover di "Sleeping By Myself" Eddie Vedder, intrigante quanto sorprendente.
Gli arrangiamenti dei dodici pezzi che compongono l'album, per lo più strumentali, presentano complesse ed esuberanti linee di chitarra, come ci si aspetterebbe da musicisti così dotati tecnicamente, ma a questi momenti viene sempre dato uno spazio per respirare; infatti Lage e Eldridge comprendono la potenza dello spazio nelle loro composizioni, e le colline e le valli sonore illustrano come la grandezza si trovi spesso nell'inaspettato.
Pur risultando pienamente evidente il notevole background jazz di Lage, "Mount Royal" va oltre, avventurandosi nei territori del gospel e del bluegrass dei vecchi tempi, ma senza mai stabilirsi in un genere predefinito.
L'energia tra Lage e Eldridge è notevole, e "Mount Royal" non manca di trasmettere sia la passione reciproca della coppia per la chitarra acustica che il rispetto per il lavoro collaborativo.

(tratto liberamente dal comunicato stampa)


 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna