Stampa

Carla Bley/Andy Sheppard/Steve Swallow - Andando el Tiempo

Scritto da Elfio Nicolosi on . Postato in Nuove uscite straniere

Pubblicato giusto in tempo per l'80° compleanno di Carla Bley lo scorso 11 maggio, "Andando el Tiempo" è il nuovo album del suo eccezionale trio con Andy Sheppard e Steve Swallow. Questo particolare trio, in vita ormai da più di venti anni, è nato per essere il principale veicolo per convogliare le sue composizioni al mondo. Ed è un compito certamente impegnativo.


Andando el TiempoPubblicato giusto in tempo per l'80° compleanno di Carla Bley lo scorso 11 maggio, ecco il nuovo album del suo eccezionale trio con Andy Sheppard e Steve Swallow. Questo particolare trio, in vita ormai da più di venti anni, è nato per essere il principale veicolo per convogliare le sue composizioni al mondo. Ed è un compito impegnativo:
"Quando scrivo per il trio," Carla ha spiegato ai Detroit Metro-Times recentemente "scrivo musica per big band, solamente ridotta. Devo suonare sopra la mia testa e così fanno i ragazzi. Devono dare molto più di ciò che avrebbero dato se ancora avessi una big band."
Per gli ascoltatori, uno dei più grandi piaceri dei piccoli gruppi di Carla, è quello di ascoltare il suo unico pianoforte. Mentre una volta amava insistere sul fatto che lei era "un per cento pianista e novantanove per cento compositrice", adesso ammette che negli ultimi anni nel suo ruolo di pianista ha dovuto guadagnare terreno, ispirata dagli esempi di Sheppard e Swallow.
La sottile interazione tra i musicisti è ben servita dalla chiarezza di questa nuova registrazione, e tutti e tre risultano qui particolarmente brillanti - Carla con il suo playing minimale e riflessivo, Swallow con il suo basso elettrico perfettamente in bilico ed elegante, Sheppard con i suoi struggenti sassofoni.
Oltre ad essere un evento speciale, "Andando el Tiempo" può anche essere considerato l'album di accompagnamento all'album del 2013 "Trios", descritto da All About Jazz come "il più perfetto esempio di registrazione da camera, pieno di sagaci sorprese ed una delicata drammaturgia che si rivela ulteriormente ad ogni ascolto.
"Trios" ha segnato la prima occasione in cui la mente indipendente della Bley aveva lavorato sotto la direzione di un produttore di registrazione, e quindi Manfred Eicher, Carla, Steve Swallow e Andy Sheppard decisero tornarono agli studi RSI di Lugano nel mese di novembre 2015 per questa nuova registrazione. Ma mentre "Trios" rivisita pezzi più vecchi, "Andando el Tiempo" presenta esclusivamente nuova musica che attraversa un'ampia bussola emotiva, sottolineando l'originalità non offuscata della Bley e la sua intraprendenza come compositrice jazz.
La poderosa composizione in tre parti che da il titolo all'album - che affronta le prove e le tribolazioni del recupero dalla dipendenza - si muove attraverso il dolore, la speranza e la gioia. "E' stato scritto, quando ho visto un amico passare attraverso quella condizione ed uscirne dall'altra parte", scrive Carla nelle note di copertina. "'Sin Fin' è la realizzazione che il ciclo infinito dei farmaci necessari per rimanere liberi dall'ansia e dal dolore, può diventare insopportabile. 'Potación de Guaya' è il dolore continuo sentito da tutte le persone interessate. 'Camino al Volver' è il lavoro di ritornare ad una vita sana e sostenibile ... "
"Saints Alive!" ("Un'espressione usata da vecchie signore sedute sotto il portico nel fresco della sera, mentre si scambiano pettegolezzi particolarmente succosi") stabilisce alcune conversazioni animate, con sorprendenti dichiarazioni del basso di Steve Swallow e del sax soprano di Andy Sheppard.
Il maestoso “Naked Bridges/Diving Brides”, scritto come regalo di nozze per Sheppard e sua moglie Sara, trae influenza da Mendelssohn e dalla poesia di Paul Haines, librettista di Carla per opere precedenti, tra cui "Escalator Over The Hill" e "Tropic Appetites". (Il titolo del pezzo, infatti, deriva dal poema di Haines 'Peking Widow" (From naked bridges / Diving brides relax / In freefall fistfuls / Of sparkling albumen.)

(tratto liberamente dal comunicato stampa)


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna