Stampa

George Coleman - A Master Speaks

Scritto da Elfio Nicolosi on . Postato in Nuove uscite straniere

Come un pronunciamento di un saggio, la nuova registrazione del leggendario sassofonista George Coleman, intitolata "A Master Speaks" comunica sia la saggezza che la meraviglia che ci rivela il mezzo secolo in musica di Coleman. Alla soglia degli 80 anni di età, Coleman suona, come sempre, in maniera sia vitale che eterna. Ma in questo caso è ovviamente rinvigorito dal quartetto che ha assemblato.


A Master Speaks Come un pronunciamento di un saggio, la nuova registrazione del leggendario sassofonista George Coleman, intitolata "A Master Speaks" comunica sia la saggezza che la meraviglia che ci rivela il mezzo secolo in musica di Coleman. Alla soglia degli 80 anni di età, Coleman suona, come sempre, in maniera sia vitale che eterna. Ma in questo caso è ovviamente rinvigorito dal profondo senso di swing e dal classico sapore hard-bop del quartetto che ha assemblato.
"A Master Speaks" rappresenta la prima uscita di Coleman come leader in quasi 20 anni, e la prima incisione dall'album tributo "all-stars" dal vivo del 2002 "Four Generations of Miles". La rarità della sessione è notevole in se stessa, ma è resa ancora più speciale dal fatto che essa nasca da un desiderio, condiviso da Coleman e da suo figlio, il batterista George Coleman Jr., di registrare finalmente insieme.
In questa occasione sono coadiuvati da una band stellare che presenta il pianista Mike LeDonne e il bassista Bob Cranshaw, con l'aggiunta del chitarrista Peter Bernstein in veste di ospite speciale su "Blues for B.B", l'omaggio di Coleman al grande B.B. King.
Benchè sia un uomo di poche parole, Coleman riesce comunque a trasmettere i suoi pensieri con un'eloquenza senza pari, quando parla attraverso il suo strumento, come profondamente testimoniano le nove tracce su "A Master Speaks", questo suo attesissimo ritorno in studio per l'etichetta Smoke Sessions.
"Questo album serve come un importante richiamo per il meritato rispetto ed amore che dobbiamo mostrare verso le nostre leggende. Le lezioni che hanno da condividere non hanno prezzo e non dobbiamo darle per scontate. Ogni nota su "A Master Speaks" è una lezione da parte di una leggenda a cui dovremmo dare la nostra gratitudine". Nicole Sweeney - WBGO


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna