Stampa

José James - Yesterday I Had The Blues: The Music of Billie Holiday

Scritto da Elfio Nicolosi on . Postato in Nuove uscite straniere

L'acclamato vocalist José James ha appena pubblicato per l'etichetta Blue Note il suo nuovo album "Yesterday I Had The Blues: The Music of Billie Holiday", un omaggio alla leggendaria cantante in occasione del 100° anniversario della nascita. James celebra la sua "madre musicale" con questo splendido set di 9 canzoni scritte o rese popolari dalla Holiday.


Yesterday I Had The Blues: The Music of Billie HolidayL'acclamato vocalist José James ha appena pubblicato per l'etichetta Blue Note il suo nuovo album "Yesterday I Had The Blues: The Music of Billie Holiday", un omaggio alla leggendaria cantante in occasione del 100° anniversario della nascita. James celebra la donna che considera la sua "madre musicale", con questo splendido set di 9 canzoni scritte o rese popolari dalla Holiday.
L'album, che è stato prodotto dal presidente della Blue Note Don Was, presenta una band stellare che include il pianista Jason Moran, il bassista John Patitucci, e il batterista Eric Harland.
"Il mio primo chiaro ricordo musicale è di Billie Holiday", scrive James nelle note di copertina dell'album. "La voce di Billie fluttuava all'interno della nostra casa - grande, calda, intima e del tutto singolare."
Quelle stesse parole potrebbero certamente essere utilizzate per la voce dello stesso James, un versatile baritono che si distingue per la sua ricchezza ed espressività, come si può ascoltare sui suoi due precedenti album Blue Note "No Beginning No End" (2013) e "While You Were Sleeping" (2014).
"Ho riscoperto Billie in un periodo difficile della mia adolescenza", continua James. "Per quanto abbia amato i Nirvana, De La Soul, e A Tribe Called Quest, la sua musica mi ha parlato ad un livello molto più profondo." 
"Tutto il suo lavoro si basava sulla padronanza - del dolore, dei traumi, della fede nella musica - e nel potere della trasformazione. Avevo trovato il mio maestro. Billie Holiday mi ha fatto venire voglia di diventare un cantante jazz e mi introdusse sul percorso che sto attraversando ancora oggi."


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna