Stampa

Ralph Alessi - Baida

on . Postato in Nuove uscite straniere

Ci sono momenti magici in cui un artista può dire di essere finalmente "arrivato". Per Ralph Alessi, l'uscita di "Baida" - suo debutto ECM come bandleader - il momento è questo, nonostante il suo già vasto curriculum.

Tra quelli della sua cerchia, Alessi è rinomato come musicista di musicisti, un richiestissimo trombettista di New York, che può suonare praticamente qualsiasi cosa a vista, e che si è distinto come improvvisatore in gruppi guidati da Steve Coleman, Uri Caine, Ravi Coltrane, Fred Hersch e Don Byron, nonché come leader di proprie formazioni. Ma Alessi ha creato qualcosa di straordinario con "Baida", un album che sicuramente sedurrà un pubblico più ampio, grazie alla sua profondità atmosferica ed al suo fascino melodico. 
Per dar voce alla sua suite di composizioni, il trombettista ha convocato una poderosa band di New York, con il pianista Jason Moran, il bassista Drew Gress e il batterista Nasheet Waits
Come un vassello per il lirismo apparentemente senza fondo dell'album, questo quartetto di virtuosi suona con straordinaria finezza, ma anche una forza duttile che emana dalle singole performance, una sorta di tangibile muscolosità. 
Poi c'è l'argento del tono della tromba di Alessi, che, come ha scritto il New York Times, ha "una arrotondata luminescenza, come la luna in fase di piena."
(Fonte ECM)

Sonorità limpida, fraseggio obliquo, senso lirico, calibrata alternanza fra uso della sordina e campana aperta sono tratti identificativi di un musicista la cui personalità si coglie anche sotto l’aspetto compositivo.
Non aspettativi dunque sovracuti spettacolari e ammiccamenti vari: quella di Alessi e di Baida è musica che cattura l’ascolto senza effetti speciali ma contando esclusivamente sulla propria forza interiore.
È musica dai toni morbidi, dove poesia e melodia si sposano con un innato spirito di avventura. Musica da gustare senza fretta alcuna.
(Roberto Valentino - Suoni e strumenti)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna