Stampa

Bosso / Collina / Cervetto / Peillon - Michel On Air

Scritto da Redazione on . Postato in Nuove uscite italiane

"Michel On Air" è un omaggio al genio di Michel Petrucciani, che ci ha lasciato in eredità magnifiche melodie che ancora cantano e ballano nelle nostre teste. Queste melodie, imbevute di sole del sud della Francia, semplici e rigorose, delicate e poetiche, hanno ispirato questi quattro amici, che vivono essi stessi sulle coste del Mediterraneo.


Michel On Air"Michel On Air" è un omaggio al genio di Michel Petrucciani, che ci ha lasciato in eredità magnifiche melodie che ancora cantano e ballano nelle nostre teste. Queste melodie, imbevute di sole del sud della Francia, semplici e rigorose, delicate e poetiche, hanno ispirato questi quattro amici Fabrizio Bosso (tp), Alessandro Collina (p), Rodolfo Cervetto (DMS) e Marc Peillon (b), che vivono essi stessi sulle coste del Mediterraneo. 
La generosità di Fabrizio Bosso e il suo innato senso della melodia, la sottigliezza nell'accompagnamento del trio, tutto si adatta alla perfezione, per dare nuova vita a queste canzoni eseguite semplicemente, senza artifici, direttamente dal profondo del cuore.
"Michel On Air" rivela la magia del virtuoso Fabrizio Bosso, grande alchimista della tromba, uno strumento che deve essere maneggiato con cura. Il senso di semplicità che trasmette è disorientante, esilarante e contagioso.
Dopo anni di intensa collaborazione sulla scena internazionale Alessandro Collina, Marc Peillon e Rodolfo Cervetto hanno deciso di rendere omaggio alle musiche di Michel Petrucciani.
Un progetto fortemente condiviso che nasce per esaltare la sensibilità melodica del compositore, troppo spesso in secondo piano rispetto ai virtuosismi tecnici e alle sue vicende biografiche. I tre musicisti hanno identificato nella tromba di Fabrizio Bosso, con il quale collaborano da alcuni anni, la voce ideale per interpretare e valorizzare la straordinaria bellezza di queste composizioni.
Il suono caldo, ricco di pathos e mai scontato di Fabrizio unito ad una tecnica e capacita' improvvisativa di rara bellezza si uniscono perfettamente con il sound del trio. All’interno del disco oltre ai brani di Petrucciani, sono stati inseriti anche due tra gli standard più amati dal compositore francese.


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna