Stampa

Tommaso Starace - Italian Short Stories

Scritto da Redazione on . Postato in Nuove uscite italiane

Da giovedì 10 luglio sarà disponibile Italian Short Stories (EmArcy/Universal), il nuovo disco del sassofonista italo-inglese Tommaso Starace affiancato dal suo quartetto, Michele Di Toro al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso, Tommy Bradascio alla batteria, con la straordinaria partecipazione del trombettista jazz di fama internazionale Paolo Fresu.

In “Italian Short Stories” Tommaso Starace esplora musicalmente il mondo di Gianni Berengo Gardin creando 14 mondi musicali su 14 tra le più belle opere del vasto portfolio di uno dei fotografi italiani più conosciuti al mondo. Ogni foto è ambientata in Italia e ogni brano riecheggia i colori tipici dei grandi autori italiani di colonne sonore come Ennio Morricone e traspare, allo stesso tempo, l’influenza di cantautori italiani di spessore come Fabio Concato.
A ridosso dell’uscita di “Italian Short Stories” partirà un tour tra Inghilterra e Italia: 13 giugno Victoria and Albert Museum (Londra), 14 giugno The Archduke (Londra), 15 giugno L'Angelo Restaurant (Sidcup) e Eagle Tavern (Rochester), 21 giugno Museo Maga (Gallarate – VA), 27 giugno Ajani Grill Bar & Jazz (Londra).
Tommaso Starace è nato a Milano e da anni risiede ed opera a Londra. Dirige stabilmente due quartetti, uno italiano con Michele Di Toro al piano, Attilio Zanchi al basso e Tommaso Bradascio alla batteria e uno inglese con Frank Harrison al piano, Laurence Cottle al basso elettrico e Chris Nickolls alla batteria, con cui lavora regolarmente in festival e club in Inghilterra, Italia e Svizzera.
Tommaso ha registrato a suo nome cinque CD, l'ultimo dei quali, 'Simply Marvellous - Celebrating the Music of Michel Petrucciani', è stato prodotto da EmArcy, storico marchio per il quale mezzo secolo prima incise anche il suo idolo e modello Julian Adderley. Appassionato di cinema e fotografia in bianco e nero, nel 2004 ha collaborato con il compositore premio Oscar Dario Marianelli (“Orgoglio e Pregiudizio”, “I Fratelli Grimm”, “The Atonement”) con il quale ha registrato la musica di un film per la BBC Channel Four ‘This Little Life’.
Sul fonte della fotografia, nel 2005 ha registrato un CD interamente dedicato alle foto del celebre fotografo Magnum Elliott Erwitt: otto composizioni ispirate ad altrettanti celebri scatti. Il suo secondo esordio con la EmArcy/Universal vede la creazione di un secondo CD Jazz/Fotografico: 'Italian Short Stories', 14 pezzi originali dedicati a 14 immagini del Cartier-Bresson Italiano della fotografia: Gianni Berengo Gardin. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Jim Mullen, Roger Beaujolais (ospite in “Simply ‘Marvellous’”), Liam Noble, Laurence Cottle, Jean Toussaint, Kenny Wheeler, Norma Winston, Paolo Pellegatti, Attilio Zanchi, Paolo Fresu, Tino Tracanna, Gianni Giudici, Fabrizio Bosso e Dave Liebman.
L'album sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e in tutte le piattaforme streaming.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna