Stampa

Francesco Ponticelli - Kon-Tiki

Scritto da Redazione on . Postato in Nuove uscite italiane

Il contrabbassista e compositore Francesco Ponticelli pubblicherà il 17 marzo “Kon-Tiki”, il secondo album da leader per la Tuk Music di Paolo Fresu. Ponticelli è sempre alla guida del quartetto, nato nel 2011, e composto da alcuni dei migliori nuovi talenti del jazz italiano: Enrico Zanisi al piano e synth, Dan Kinzelman ai sassofoni ed Enrico Morello alla batteria.


Kon-TikiIl contrabbassista e compositore Francesco Ponticelli pubblicherà il 17 marzo “Kon-Tiki”, il secondo album da leader per la Tuk Music di Paolo Fresu. Ponticelli è sempre alla guida del quartetto, nato nel 2011, e composto da alcuni dei migliori nuovi talenti del jazz italiano: Enrico Zanisi al piano e synth, Dan Kinzelman ai sassofoni ed Enrico Morello alla batteria.
In questo secondo disco si condensa l’esperienza dei primi anni di lavoro, in cui sia l’aspetto compositivo che il suono di gruppo raggiungono maggiore maturità.
Nei 3 anni che ci separano dal precedente “Ellipses” il quartetto ha indubbiamente avuto modo di affinare e raffinare il suono.
Partendo da un’estetica prevalentemente elettronica lo ha sviluppato concerto dopo concerto fino ad arrivare a quello attuale, molto più asciutto.
Allo stesso tempo le composizioni di Ponticelli, pensate per lasciare spazio alle improvvisazioni dei musicisti, hanno preso forma definitiva grazie al lavoro collettivo degli stessi.
L’immagine della copertina è opera dell’artista spagnola Pilar Cossio, che nel suo percorso formativo mette insieme pittura, collage, fotomontaggi e installazioni.
Vincitrice del Premio Roma nel 1992, le sue opere sono state esposte nelle più prestigiose collezioni di New York, Miami, Los Angeles, Boston, Lugano, Bruxelles, Parigi, Madrid, Roma, Torino e Santander.
Kon-Tiki verrà presentato dal vivo il 20 aprile all’Ex Wide a Pisa ed il 4 maggio al Cantiere a Roma.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna