Stampa

Rosanna Fedele e Paolo Bernardi - Sogni Diversi

Scritto da Redazione on . Postato in Nuove uscite italiane

Si intitola “Sogni Diversi” il secondo lavoro discografico firmato Rosanna Fedele, edito per l’etichetta indipendente Beta Produzioni e prodotto con la partecipazione di Paolo Bernardi, arrangiatore di alcuni brani e autore di alcune musiche. Un disco dal forte impatto emotivo che nasce dal bisogno della cantante di dare una forma e un nome ai tanti sogni e pensieri che abitano la sua mente durante le ore notturne.


Sogni DiversiSi intitola “Sogni Diversi” il secondo lavoro discografico firmato Rosanna Fedele, edito per l’etichetta indipendente Beta Produzioni e prodotto con la partecipazione di Paolo Bernardi, arrangiatore di alcuni brani e autore di alcune musiche.
Un disco dal forte impatto emotivo che nasce dal bisogno della cantante di dare una forma e un nome ai tanti sogni e pensieri che abitano la sua mente durante le ore notturne. La notte, infatti, rappresenta per lei un momento particolarmente creativo, privato, che le permette di allontanarsi dalla quotidianità fatta di impegni e responsabilità e di lasciarsi andare ad un viaggio intimo e spirituale alla scoperta di se stessa.
Ecco allora che il nome del disco “Sogni Diversi” diventa evocativo di una condizione esistenziale che Rosanna Fedele ha urgenza di comunicare e condividere e lo fa attraverso la composizione di 12 brani di cui è raffinata interprete e autrice.
Nei testi delle canzoni “Passo dopo passo”, “Stella”, “Forse è così” e in “Roma Oscura” (scritta per l’omonimo film “A Dark Rome” di cui è stata protagonista femminile), ritroviamo le atmosfere calde e avvolgenti di un universo notturno che prende vita nei ricordi e nelle suggestioni di un mondo lontano, sospeso tra realtà e immaginazione.
L’incontro con il pianista Paolo Bernardi, che da anni è a capo di un quartetto a proprio nome e che con esso ha all'attivo tre cd, è stato “fatale” per la riuscita di questo album, dal sapore squisitamente jazz. Paolo ha curato, infatti, tutti gli arrangiamenti dei brani e scritto alcune delle musiche qui registrate. La sensibilità del pianista ha saputo valorizzare, attraverso sonorità discrete ma “presenti”, il timbro evocativo di Rosanna in canzoni come “Questo jazz”, caratterizzata da un nerboruto sound modale, “Vado via” personalizzata da una disinvolta andatura swing, fino ad arrivare all’impalpabile e malinconico dondolio, di sapore impressionistico in “Vento e Pioggia”.
Particolarmente toccante il brano “Senza di te” che vede al fianco di Rosanna Fedele lo straordinario pianista Riccardo Biseo e il talentuoso contrabbassista Stefano Cantarano.
Un disco elegante dalle tinte in bianco e nero, nuovo ma classico al tempo stesso, in cui Rosanna Fedele, dà prova della sua tecnica vocale. Ad accompagnarla una formazione ritmica compatta e sofisticata: Paolo Bernardi al pianoforte, Piercarlo Salvia al sax tenore, sax soprano, clarinetto, Giuseppe Talone al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria e percussioni.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna