Stampa

Paolino Dalla Porta "Future Changes 4et" - Moonlanding

Scritto da Redazione on . Postato in Nuove uscite italiane

Il contrabbassista Paolino Dalla Porta ha appena pubblicato il nuovo album da leader dal titolo "Moonlanding". Il disco, registrato con il nuovo Future Changes 4et, uscirà per la Tuk Music di Paolo Fresu, distribuzione Ducale. La sua collaborazione con Fresu dura già da diversi anni avendo partecipato al progetto Ethnografie ed essendo uno dei pilastri del Devil Quartet, con il quale ha invece registrato ben tre album.


MoonlandingIl contrabbassista e compositore Paolino Dalla Porta ha pubblicato lo scorso 7 ottobre il nuovo album da leader.
Il disco, registrato con il nuovo Future Changes 4et, uscirà per la Tuk Music di Paolo Fresu, distribuzione Ducale.
La sua collaborazione con Fresu dura già da diversi anni avendo partecipato al progetto Ethnografie del 2005 ed essendo uno dei pilastri del Devil Quartet, con il quale ha invece registrato ben tre album.
"Moonlanding" arriva a 7 anni dal precedente Urban Raga e contiene tutte composizioni inedite firmate e arrangiate dal suo leader.
Il quartetto nasce dall’incontro con tre talentuosi musicisti della nuova scena musicale milanese: Nicolò Ricci (sax tenore), Dario Trapani (chitarra elettrica) e Riccardo Chiaberta (batteria): quella generazione futura alla quale il nome del progetto strizza l’occhio con ironia.
L’esperienza e la maturità dell’eclettico e virtuoso contrabbassista, che ha scritto pagine importanti nella storia del jazz italiano contemporaneo, si combinano in questo nuovo progetto alla creatività e al raffinato linguaggio dei suoi giovani partners, dando vita ad una musica intensa, poetica e variegata nella quale espressione jazzistica, sonorità elettriche e musica colta si fondono.
La direzione musicale e compositiva si muove in costante equilibrio tra scrittura ed improvvisazione, melodia ed astrazione, collocando "Moonlanding" in un contesto di jazzistico europeo e contemporaneo.
L’immagine raffigurata sulla copertina del disco, dal titolo Blue Alchemy, è opera dello stesso Dalla Porta.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna