Stampa

Sospensiva - L’Insostenibile Leggerezza dell’Estasi

Scritto da Redazione on . Postato in Nuove uscite italiane

Dal 3 marzo sarà in distribuzione in Italia e all’estero nel circuito IRD e nei migliori store digitali, "L’insostenibile leggerezza dell’estasi" del progetto Sospensiva, prodotto dall’etichetta pugliese Dodicilune, il nuovo progetto della cantante Paola Arnesano, del clarinettista Gabriele Mirabassi, del pianista Alessandro Galati, del contrabbassista Attilio Zanchi e del batterista Walter Paoli.


L’Insostenibile Leggerezza dell’EstasiDal 3 marzo sarà in distribuzione in Italia e all’estero nel circuito IRD e nei migliori store digitali, L’insostenibile leggerezza dell’estasi del progetto Sospensiva, prodotto dall’etichetta pugliese Dodicilune.
Il nuovo progetto della cantante Paola Arnesano, del clarinettista Gabriele Mirabassi, del pianista Alessandro Galati, del contrabbassista Attilio Zanchi e del batterista Walter Paoli sceglie, come cifra artistica, un sentimento d'attesa che si percepisce durante tutto il racconto in musica e si "scioglie" lentamente.
L'effetto sorpresa che la musica, costruita ma sempre aperta alla fertile improvvisazione, genera, è un evento improvviso, che ribalta la situazione in modo inaspettato. Dinamico, ma dolce. È uno strumento narrativo che Paola Arnesano e il suo ensemble utilizzano in modo raffinato, che stimola continuamente la partecipazione dell'ascoltatore, proponendo molteplici chiavi di lettura e tante possibili strade per lo svolgimento della trama del lavoro, sia di scrittura che di improvvisazione.
Un’attesa ripagata, costruita nel corso della narrazione, sino a raggiungere la cosiddetta “Spannung”, momento in cui il senso si rivela, grazie agli intrecci strumentali, alle armonie ricche, alcune palesi, alcune nell'ombra, all'interplay.
Il progetto Sospensiva include brani originali di Paola Arnesano, Alessandro Galati e Attilio Zanchi, con testi in italiano. L'incontro dei componenti del gruppo provenienti da varie parti d'Italia ha l'intento di percorrere soprattutto un viaggio nell'anima, come solo la musica può fare. Ne scaturisce un sound unico, con un forte interplay, anche grazie alla preziosa presenza di Walter Paoli e la squisita poesia del clarinetto di Gabriele Mirabassi.
L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime etichette discografiche italiane (dati 2010/2014). Dispone di un catalogo di oltre 180 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna