Stampa

Dado Moroni Quintet - Five For John

Scritto da Elfio Nicolosi on . Postato in Nuove uscite italiane

Jando Music e Via Veneto Jazz presentano "Five For John" il nuovo album di Dado Moroni. Moroni, tra i pochissimi jazzisti italiani acclamati in tutto il mondo, sceglie un cast stellare di musicisti per fare un omaggio a John Coltrane.

Ma più che alla musica di Coltrane, questo è un omaggio al suo modo di suonare, ai brani che amava suonare ed ai musicisti da lui influenzati. 
Ed infatti nel cd troviamo brani di Coltrane ("Naima", la struggente ballad dedicata alla moglie) ma anche di Fred Lacey ("Theme for Ernie"), McCoy Tyner ("Contemplation") e di Gershwin ("But not for me"), ed ovviamente di Dado Moroni (l'incantevole "Sister Something" ad esempio). 
Lo stile infatti è coltraniano, ma l'anima è tutta moroniana e degli incredibili musicisti che lo accompagnano: per Joe Locke e Alvin Queen, qualsiasi bio o credit sarebbe sprecata, sono semplicemente due icone del jazz mondiale, Marco Panascia è un contrabbassista raffinato e talentuoso ormai "rubatoci" dagli Stati Uniti (come Dado peraltro...) e, last but not least, Max Ionata, ormai da anni tra i migliori sassofonisti italiani, apprezzato anche in Europa e Giappone e che collabora stabilmente da diversi anni con Dado Moroni con duo di grande effetto ("Two For Duke" nel 2012 sempre per Jando Music/Via Veneto Jazz).

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna