Stampa

"Richter 858" di Frisell compie 10 anni

Scritto da Roberto Dell'Ava on . Postato in Articoli

Ricorre quest’anno il decimo anniversario dell’uscita dell’album "Richter 858" di Bill Frisell. La musica fu originariamente inclusa in un libro d’arte uscito anche in Italia, insieme a poesie, saggi, e riproduzioni di otto quadri astratti di Gerhard Richter, numerate da 858-1 fino a 858-8. Tre anni più tardi, è stato ristampato come SACD, con una presentazione in CD-ROM dei dipinti inclusi.


Richter 858Ricorre quest’anno il decimo anniversario dell’uscita dell’album "Richter 858" del chitarrista Bill Frisell. La musica fu originariamente inclusa in un libro d’arte uscito anche in Italia, insieme a poesie, saggi, e riproduzioni di otto quadri astratti di Gerhard Richter, numerate da 858-1 fino a 858-8.
Tre anni più tardi, è stato ristampato come SACD, con una presentazione in CD-ROM dei dipinti inclusi. Oggigiorno però, un sacco di computer non possono più leggere CD-ROM a causa dei cambiamenti del processore, e di conseguenza è diventata inaccessibile la parte riguardante la riproduzione pittorica.
Un vero peccato, perché la musica ed i dipinti davvero si completano a vicenda. Il gruppo sul disco consisteva in Bill Frisell alla chitarra, Jenny Scheinman al violino, Eyvind Kang alla viola e Hank Roberts al violoncello. Gli otto pezzi sono tutte composizioni scritte, ma danno spesso la sensazione di essere improvvisati, e questo nonostante la formazione sia più simile ad un quartetto d'archi che ad un ensemble di musica jazz; ci sono alcuni passaggi in duo, ma non c'è mai veramente un assolo: è tutta espressione collettiva, per tutto la durata dell’album.
Ci sono sonorità molto forti, dissonanze e ronzii, per lo più ad opera di Frisell e Kang. Il violino di Jenny Scheinman è molto melodico e molto pastorale, mentre Roberts offre un fondamento saldo ed un sostegno affidabile.
Da pochissimi giorni su You Tube è disponibile un video, dalla durata di oltre i 48 minuti, che raccoglie tutto il materiale originariamente presente sul CD-Rom, accompagnato dalle musiche di Frisell.

(Libera traduzione di un articolo tratto da Burning Ambulance dove si può leggere anche un estratto di una intervista a Frisell in cui parla delle registrazioni dell’album)


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna