MONDO JAZZ
il blog del portale Tracce Di Jazz.
il jazz da Armstrong a Zorn. notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video
di Roberto Dell'Ava

Stampa

Il loro canto libero

Scritto da Roberto Dell'Ava on . Postato in Blog

La Spezia – Si terrà il giorno venerdì 16 febbraio, alle ore 21 al Teatro Civico della Spezia, lo spettacolo “Pensieri e parole. Omaggio a Lucio Battisti”, promosso da ATER (Associazione Teatrale Emilia Romagna) e Associazione Musicale Sun Music Management in collaborazione con Società dei Concerti Onlus, media partner Radio Nostalgia.

Verranno proposti venti brani del grande Cantautore, da “Il mio canto libero” a “Penso a te”, in uno spettacolo dove verranno abbattuti i confini che separano il mondo della canzone da quello del jazz e dell’improvvisazione. Sul palco infatti ci saranno cinque grandi musicisti jazz: Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Furio Di Castri (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte), Mattia Barbieri (batteria).

Quali sono le ragioni per le quali ottimi musicisti affermati e conosciuti non solo entro i confini nazionali si producono in simili omaggi ?

Marchetta di cattivo gusto, rivolta ad un pubblico che ben difficilmente li seguirà nei progetti personali e che, comunque, alla fine rimpiangerà l'originale.

Perchè molti jazzisti italiani continuano a perdere tempo ed energie in musiche che non c'azzeccano (come avrebbe detto il fu onorevole Di Pietro) ?

Soldi? Popolarità ? Mah...