MONDO JAZZ
il blog del portale Tracce Di Jazz.
il jazz da Armstrong a Zorn. notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video
di Roberto Dell'Ava

Stampa

5 chili di Miles

Scritto da Roberto Dell'Ava on . Postato in Blog

Benedetta follia questo Miles Davis 1959 a day-by-day chronology di Enrico Merlin con le sue 600 pagine, i suoi cinque chilogrammi, la sua tiratura limitata a 500 esemplari numerati e già 200 volatilizzati in mezzo mondo ad appena una quindicina di giorni dalla luce.

Porgy and BessKind of BlueSketches of Spain, la messa in onda alla CBS TV sono solo alcune pietre miliari di un cammino nel tempo che appare di straordinario e stupefacente calibro. Nel carteggio di primissima qualità il lettore può alla lettera dimenticarsi di tutto, immergersi nei dettagli più minuti, nelle notizie, negli articoli, nelle fotografie più curiose, risultato di una ricerca vera, pulita, senza padrini, obiettivi di piccolo cabotaggio o secondi fini. Qui si manifesta per l’ennesima volta la competenza, la passione, la purezza dei giusti.
I magnifici 500 che per primi si porteranno a casa questo pezzo di storia del Novecento godranno e non poco.
Eccessivo? 250€ per ascendere al patibolo della benevola nevrosi del secolo breve, ma non poi tanto, ci sembrano addirittura pochi, quando sogghignando vediamo il mostro sulla nostra scrivania imbandita di ben altre schifezze editoriali.
Il tomo si lascia scoprire con le mani, oltre a una certa forza muscolare. Si rimane basiti, sorpresi, eccitati dalla bellezza e dalla varietà. Stupiti da una documentazione impeccabile. Bastano anche poche pagine alla settimana. Non è uno squallido Viagra, è un Elisir di lunga vita.
Stefano Chemelli