MONDO JAZZ
il blog del portale Tracce Di Jazz.
il jazz da Armstrong a Zorn. notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video
di Roberto Dell'Ava

Stampa

La critica non si critica

Scritto da Roberto Dell'Ava on . Postato in Blog

 
George Bernard Shaw nell’invitare Winston Churchill alla prima di Pigmalione, scrisse:
“Riservati due posti per Lei alla prima. Venga e porti un amico – se ne ha.”
La risposta, tutt’altro che benaugurante fu:
“Impossibile venire alla prima. Attendo la seconda. Se ci sarà.”

La critica non si critica. L’Associazione Nazionale Critici Musicali – che raccoglie un centinaio di critici di musica classica – ha infatti approvato a maggioranza la proposta di produrre un documento “da inviare ai mezzi di comunicazione a risposta immediata dei casi in cui l’esercizio professionale di critico musicale e l’Ancm fossero ancora screditati a torto”. Una specie di azione di censura. Ma chi decide chi ha torto e chi ha ragione quando si tratta di critica musicale? Non si sa.

Vincenzo Martorella – ex presidente della casa editrice Arcana, storico della musica e critico jazz – spiega: “L’Ancm, naturalmente, non ha alcun mandato istituzionale per ergersi a difensore dei diritti dei critici vituperati”. “I problemi, molto più a monte, sono altri – continua Martorella – Il primo è che, in Italia, nessuno tollera una critica negativa. Il secondo è che oggi riesce difficile dire cosa sia, e a cosa serva, un critico musicale. La sensazione è che, in effetti, in Italia il diritto di critica, se non estinto, stia segnando il passo”.

 
 
Condivido in toto le parole di Martorella. Non siamo abituati non solo alla critica ma nemmeno ad un pò di ironia sul nostro operato. Basta leggere quello che passa sui social, e prima ancora, sui forum dedicati alla nostra musica.
 
 
 

Commenti   

#1 Gianni Gualberto 2018-01-13 18:53
Con tutta franchezza, credo che la critica musicale accademica e la musicologia accademica abbiano altra sostanza, comunque, rispetto a gran parte dell'inane e folkloristico giornalismo musicale nostrano dedito alla musica improvvisata e alla claudicante musicologia nello stesso ambito.
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna