MONDO JAZZ
il blog del portale Tracce Di Jazz.
il jazz da Armstrong a Zorn. notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video
di Roberto Dell'Ava

Stampa

Location chiuse: deliri e inadeguatezze

Scritto da Roberto Dell'Ava on . Postato in Blog

Addio a «Narrazioni Jazz». Dal 26 al 30 aprile torna il Torino Jazz Festival con una novità: i concerti principali saranno al coperto. «Nel 2018 abbiamo scelto di non organizzare l’evento in piazza per un motivo soprattutto qualitativo - spiega Francesca Leon, assessore alla Cultura della città -: il jazz è un tipo di musica che si adatta meglio alle location chiuse, basti pensare ai club torinesi dove viene comunemente suonato. Ha bisogno di un’acustica particolare, che è difficile da gestire all’aperto»

Fonte: http://www.lastampa.it/2017/11/29/cronaca/appuntamenti/nel-torna-il-jazz-in-citt-ma-niente-piazza-meglio-i-club-e-i-locali-al-chiuso-WmfEoWS1WDEDHFhZRE2yCI/pagina.html

 Fu uno stremato Fassino a pronunciare la profezia: “Vediamo se poi sarà capace di fare tutto quello che  ha auspicato di poter fare”. Ma è solo oggi che questa si avvera. Non c'è niente, o quasi, di quel manifesto politico nei primi 500 giorni di Appendino, se si esclude l'intenzione di estendere la differenziata. Il Jazz Festival è l’emblema dell’avvitamento politico di questa giunta: contestato perché non produceva valore aggiunto in termini turistici, eliminato dal palinsesto cittadino nel 2017 (o meglio presentato sotto altre spoglie) e ora reintrodotto nel carnet di eventi per il 2018: sulla kermesse promossa dall’allora assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe si può pensare quel che si vuole, ma riesumarla così dopo averla denigrata per cinque anni è l'ammissione implicita di una evidente assenza di idee. 

 

Fonte: http://www.lospiffero.com/ls_article.php?id=36785

La foto ovviamente si riferisce a Umbria Jazz e non al Torino Jazz Festival, ma dimostra tutta la inadeguatezza del jazz suonato in piazza che non richiama più spettatori per gli evidenti problemi di acustica.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna