MONDO JAZZ
il blog del portale Tracce Di Jazz.
il jazz da Armstrong a Zorn. notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video
di Roberto Dell'Ava

Stampa

Disavventure italiche

Scritto da Roberto Dell'Ava on . Postato in Blog

Franco Cerri, virtuoso della chitarra, celebre per lo spot pubblicitario «l’uomo in ammollo», a 91 anni non se la passa benissimo. Come lui, si lamentano più di mille musicisti, compositori e autori di cinema e tv che, a una certa età, si sono ritrovati privi di una fonte di reddito

(...) 
 

 Al pari del grande jazzista Enrico Intra. Tutti sofferenti a causa della Siae, la società di autori ed editori, che di colpo ha cancellato l’assegno mensile. Tutti in attesa della decisione del Consiglio di Stato che giovedì prossimo dovrà decidere se il loro ricorso contro la Siae ha fondamento ed è ammissibile.

(...)
Il modo in cui la Siae decise di interrompere l’erogazione dell’assegno è abbastanza singolare. Lo fece durante il periodo natalizio del dicembre 2011, quando la società era controllata dal commissario Gian Luigi Rondi. Senza darne comunicazione e senza giustificare la propria iniziativa. Così nel gennaio 2012 nessuno riusciva a capire perché i soldi non arrivavano più. Ci fu un ricorso al Tar, i giudici definirono quell’assegno di professionalità «una pensione». E la Siae non era tenuta a pagarla. Contro questa sentenza il 18 dicembre 2013 gli artisti presentarono ricorso al Consiglio di Stato che ora è chiamato a decidere. Sono trascorsi ben quattro anni, la speranza di tutti — che si trasforma in un vero e proprio appello — è che il 18 maggio arrivi «un verdetto che riconosca le nostre ragioni».
 
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna