Stampa

Matthew Ruddick - Funny Valentine. La vita di Chet Baker

Scritto da Redazione on . Postato in Libri

Esce da Arcana Jazz “Funny Valentine” scritto da Matthew Ruddick, la più completa opera sul trombettista americano, sulla sua vita, la carriera e il lascito discografico ma anche un ritratto dell’uomo tra il successo, le fragilità e la tossicodipendenza, arricchito da centinaia di interviste ad amici, collaboratori e giornalisti.


Funny Valentine. La vita di Chet Baker"Funny Valentine. La vita di Chet Baker" è la biografia definitiva del formidabile trombettista americano, una delle voci più struggenti, inconfondibili, e anche sottovalutate, della storia del jazz.
Matthew Ruddick, critico musicale, ha ripercorso nel suo libro la carriera di questo musicista dall’estro indiscutibile, raccontandone la carriera, la vita e la poetica. I musicisti che suonarono con lui, ma anche giornalisti, amici e parenti, lo raccontano attraverso le interviste che, in queste pagine, restituiscono un’immagine fragile, complessa e potente di uno dei musicisti più controversi e sottovalutati della storia del jazz.
L'opera di Matthew Ruddick colma infatti un vuoto inspiegabile negli studi sulla vita e sulla musica di Chet Baker. Nel suo monumentale racconto, l'autore inglese ripercorre la carriera, l'esistenza, la poetica e il lascito discografico di un colosso del jazz: un artista "maledetto", con gravi problemi legati alla tossicodipendenza, che Ruddick però ci restituisce nella sua dimensione più umana e vera.
Grazie a più di duecento interviste inedite a chi lo conobbe, ai musicisti che lo accompagnarono nell'arco di una lunghissima carriera, a produttori, amici e giornalisti, "Funny Valentine" getta finalmente luce, a ventisei anni dalla sua tragica scomparsa, sui lati di una personalità complessa e fragile, facendoci conoscere un uomo dal formidabile talento, generoso e appassionato, sensibile e delicato, e un musicista di rara eleganza.
Dagli esordi con Charlie Parker fino agli ultimi, disperati giorni europei, questo libro ne racconta la musica attraverso la vita, e la vita attraverso la musica.

"Ho sempre creduto che le cose davvero importanti siano avere coraggio, swingare e trovare le note più belle". (Chet Baker)


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna