Stampa

Luca Cerchiari - Miles Davis. Dal bebop all'hip-hop

Scritto da Redazione on . Postato in Libri

Miles Davis è uno dei massimi protagonisti del jazz moderno e contemporaneo; questo libro, con numerosi esempi audiovisivi in DVD e CD, è lo strumento ideale per carpirne i segreti, apprezzando tutte le sfumature del suo talento e della sua straripante umanità.


Miles Davis. Dal bebop all'hip-hopMiles Davis (1926-1991) è uno dei massimi protagonisti del jazz moderno e contemporaneo, e in senso generale di tutto il Novecento sonoro. Non c'è novità stilistica che non l'abbia visto fra i principali protagonisti, se non fra gli ideatori. Davis è stato un maestro della tromba, che suonava con lirismo incomparabile, e un improvvisatore di genio assoluto; un uomo dal talento sconfinato ma anche dal carattere difficile, ambizioso ed esigentissimo; un collezionista di donne bellissime e intense, ma anche una persona profondamente legata alle sue radici afroamericane.
È stato un punto di riferimento della vita jazzistica, e più in genere musicale e sociale, dal dopoguerra all'e­poca della collaborazione con Gil Evans e John Coltrane, dagli anni del jazz-rock alla sua finale assunzione in una sorta di pantheon mediatico. 
Solista lirico dal suono inconfondibile, sia con la tromba aperta sia con la sordina, improvvisatore poetico e imprevedibile, leader e talent-scout di numerosissimi gruppi e solisti (la ‘tuba band’, John Coltrane, Gil Evans, Bill Evans, Ron Carter, Tony Williams, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Keith Jarrett, John McLaughlin), protagonista di spicco di almeno cinque stagioni stilistiche del jazz (il bebop, il cool-jazz, l’hard-bop, il jazz modale, il jazz-rock), anche come apripista e ‘inventore’, uomo dalla psicologia complessa e contraddittoria, Davis è titolare di un vastissimo lascito di registrazioni discografiche e filmati. Questo libro è lo strumento ideale per carpirne i segreti, apprezzando tutte le sfumature del suo talento e della sua straripante umanità. "Dal bebop all’hip-hop", viene ripercorso e analizzato con numerosi esempi audiovisivi in DVD e CD dall’autore, Luca Cerchiari
Docente di Civiltà musicale afro-americana presso l’Università di Padova, oltre che musicologo e critico musicale, Luca Cerchiari è uno dei massimi esperti europei di jazz e musica americana, ma anche di editoria, discografia e videografia musicale, ha pubblicato come autore o curatore una ventina di saggi e volumi, fra cui Eurojazzland (Northeastern University Press), l’unico libro di un autore italiano, in questo ambito disciplinare, sinora edito negli Usa. Collabora con RadioRai (dal 1977), con la Radio della Svizzera italiana (dal 1978) e con periodici e quotidiani, fra cui "Il Giornale del Popolo". Suoi saggi sono pubblicati in volumi scientifici internazionali in inglese, francese e tedesco.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna