Stampa

Daniela Vellani - Ragazzi, voglio raccontarvi una storia jazz!

Scritto da Redazione on . Postato in Libri

Sono passati esattamente cento anni da quando l'Original Dixieland Jazz Band di Nick La Rocca incise il primo disco di jazz, un genere che è stato fortemente determinante nell'evoluzione della musica del ventesimo secolo. "Ragazzi, voglio raccontarvi una storia jazz!" è un manuale particolare che ha lo scopo di avvicinare i bambini ed i ragazzi a questo genere musicale affascinante. Si presenta attraverso un racconto che si svolge a New Orleans che vede protagonista l'anziano trombettista Tommy...


Ragazzi, voglio raccontarvi una storia jazz!Sono passati esattamente cento anni da quando l'Original Dixieland Jazz Band di Nick La Rocca incise il primo disco di jazz, un genere che è stato fortemente determinante nell'evoluzione della musica del ventesimo secolo.
"Ragazzi, voglio raccontarvi una storia jazz!" è un manuale particolare che ha lo scopo di avvicinare i bambini ed i ragazzi a questo genere musicale affascinante.
Si presenta attraverso un racconto che si svolge a New Orleans che vede protagonista l'anziano trombettista Tommy, un artista di strada, che a Bourbon Street racconta la storia del jazz a coloro che gli si avvicinano incuriositi dalla sua musica.
Si tratta di un viaggio nel tempo che parte dalle origini africane e via via procede fino ad arrivare ai nostri giorni. Ogni tappa, corredata da un'immagine significativa, si avvale di un breve capitolo narrato, seguito da dialoghi a mo' di copione teatrale.
La parte narrata diventa così una storia che parallelamente si snoda in conversazioni. Il libro è destinato ai ragazzi, ma naturalmente potrebbe risultare interessante anche per gli adulti che in modo semplice desiderano conoscere qualche curiosità di questo genere musicale e per i docenti che potrebbero utilizzare i dialoghi per trasformarli in un copione teatrale.
Età di lettura: da 12 anni.

Illustratore: R. Goglia
Editore: Robin
Collana: Robin&sons
Anno edizione: 2017
Pagine: 240 p., ill.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna