Stampa

Paolo Fresu - Time in jazz

Scritto da Redazione on . Postato in Libri

Nasce trent’anni fa "Time in Jazz" da un’idea di Paolo Fresu, uno dei maggiori protagonisti della scena jazzistica internazionale, originario di Berchidda. Una coinvolgente narrazione scritta in prima persona da Paolo Fresu attraversa le trenta edizioni del festival. Splendide fotografie scattate da professionisti ma anche da persone che hanno partecipato e vissuto il festival, fanno entrare nell’atmosfera magica di Berchidda. Time in Jazz è un festival unico, un tutt’uno con il suo territorio...


Time in jazzNasce trent’anni fa "Time in Jazz" da un’idea di Paolo Fresu, uno dei maggiori protagonisti della scena jazzistica internazionale, originario di Berchidda.
Una coinvolgente narrazione scritta in prima persona da Paolo Fresu attraversa le trenta edizioni del festival. Splendide fotografie scattate da professionisti ma anche da persone che hanno partecipato e vissuto il festival, fanno entrare nell’atmosfera magica di Berchidda.
Fresu racconta come trent’anni fa, grazie a “un gruppo di persone che hanno creduto nell’impossibile” siano riusciti a far nascere “un festival di jazz in un piccolo paese del Logoduro, di sole tremila anime, lontanissimo dalle centralità culturali dell’Italia e del vasto mondo”. Da allora il festival è cresciuto fino a comprendere all’interno del programma altre forme di espressioni artistiche.
TIME IN JAZZ è un festival unico, un tutt’uno con il suo territorio, come lo dimostrano “i concerti nei boschi nelle chiesette campestri...” ma allo stesso tempo è un festival che ha saputo andare oltre, annullando i confini e avvicinando distanze, grazie alla musica e alle arti, diventando un esempio di integrazione fra le genti, le fedi e le razze.

“In principio era la passione, la musica e la banda. Fino a quando, dopo avere visto una piccola parte di mondo e frequentato alcuni festival nazionali e internazionali, non sentii l’esigenza di creare nel mio piccolo paese qualcosa che mettesse a frutto ciò che avevo appreso e raccolto altrove.” - P. Fresu

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna