Stampa

Giorgio Rossini - Canto jazz e improvvisazione. Indagine sulla voce maschile

Scritto da Redazione on . Postato in Libri

Il volume tratta di canto jazz, improvvisazione, tecniche e meccanismi di produzione vocale fornendo un importante approfondimento della vocalità jazz. Indagando a fondo sei voci maschili (Chet Baker, Mark Murphy, Al Jarreau, George Benson, Bobby McFerrin, Kurt Elling) l’autore analizza per ognuna di esse il linguaggio improvvisativo e creativo. Il libro contiene 14 trascrizioni e analisi di soli vocali.


Canto jazz e improvvisazione. Indagine sulla voce maschileIl volume tratta di canto jazz, improvvisazione, tecniche e meccanismi di produzione vocale fornendo un importante approfondimento della vocalità jazz.
Indagando a fondo sei voci maschili (Chet Baker, Mark Murphy, Al Jarreau, George Benson, Bobby McFerrin, Kurt Elling) l’autore analizza per ognuna di esse il linguaggio improvvisativo e creativo (modalità di emissione e tecnica vocale, sillabe, analisi ritmica, analisi melodica, analisi melodico-armonica).
Il libro contiene 14 trascrizioni e analisi di soli vocali oltre a un ricco e dettagliato prontuario sillabico per lo scat e un glossario terminologico, nel tentativo di tracciare un quadro tecnico, descrittivo e terminologicamente specifico, in modo coerente e il più possibile completo.
Giorgio Rossini è cantante, chitarrista e didatta. Ha conseguito il diploma in Canto Jazz con il massimo dei voti e lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, il diploma in Chitarra al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova sotto la guida di Paolo Garganese e il diploma in Didattica della Musica all’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena.
Ha approfondito gli studi di composizione, arrangiamento e improvvisazione jazz con Mauro Grossi e ha studiato canto moderno e jazz con vari insegnanti, partecipando inoltre a corsi, seminari, workshop e masterclass con Sheila Jordan, Jay Clayton, Bob Stoloff.
Ha all’attivo la pubblicazione degli album About Yeats (rilettura in chiave jazzistica di alcuni testi del poeta W.B. Yeats) e Sguardi jazz su Francesco Guccini, prodotti dall’etichetta TrJ Records.

"Lo studio di Giorgio Rossini sulla vocalità maschile jazz è il primo del genere e svela nuove, utili conoscenze a un repertorio abitualmente trascurato dall’analisi". (Stefano Zenni, musicologo)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna